Ieri abbiamo avuto l’onore di ospitare in Accademia Alberto Salerno, autore di brani di grandissimo successo.

Io Vagabondo cantato dai Nomadi, Terra Promessa, grande successo di Eros Ramazzotti, Donne di Zucchero e Lei Verrà di Mango sono solo alcune delle canzoni scritte da questo grande autore.

Alberto Salerno è anche un produttore discografico. Insieme alla moglie, la celeberrima Mara Maionchi, ha prodotto anche i primi tre album di Tiziano Ferro.

Ieri Alberto ha condotto gli oltre 40 allievi presenti all’incontro, in un interessantissimo viaggio dietro le quinte della musica italiana che conta. Ha raccontato aneddoti e ricordi legati a grandi interpreti, partendo da Carosone, Modugno, Mina, la Cinquetti e Battisti passando ai cantanti della generazione successiva come Zucchero, Mango, Ramazzotti, Anna Oxa, per arrivare a Tiziano Ferro e alle nuove generazioni.

Ci ha raccontato i retroscena dei grandi successi della musica italiana e i nuovi scenari che si stanno delineando.

Mostrando grande passione e disponibilità, Alberto ha risposto a tutte le domande della platea senza risparmiarsi, spaziando dalle curiosità legate alla vita dei singoli personaggi fino alle dinamiche della discografia di ieri e di oggi. Ha dispensato consigli e battute con il suo modo di fare molto schietto e ironico.

Molte delle storie raccontate da Alberto ieri, sono contenute nel suo libro “Fare Canzoni” edito da David and Matthaus che è uscito proprio ieri. L’autore ci ha confessato che nel libro tanti particolari raccontati ieri durante l’inocntro non ha potuto scriverli per motivi di spazio e di opportunità.

Al termine dell’incontro Alberto si è fermato per scrivere ad ogni persona presente una dedica sul libro.

Raccogliendo le idee, pensiamo  che questo incontro abbia rappresentato un’esperienza importante per chi si appresta ad intraprendere la carriera del cantante o dell’autore, sia per i consigli che un personaggio del genere può dare sia perchè la cultura musicale si accresce proprio in queste occasioni.

Dalle testimonianze dei nostri allievi possiamo dire che anche loro abbiano avuto la percezione dello spessore di questo evento.

A nome di Accademia09 (allievi e staff degli insegnanti) ringraziamo Alberto Salerno per la sua disponibilità, per la passione e l’entusiasmo che ci ha trasmesso e lo aspettiamo per il prossimo incontro che sarà dedicato all’ascolto di alcuni dei nostri cantanti.