Accademia09 è un’accademia artisti d’eccellenza. A rendere possibile ciò è, oltre ai percorsi formativi proposti, l’eccellenza del personale docente.

Luce Pellicani è la nostra docente di stand up comedy insieme ad Angelo Pisani e Alessio Tagliento. Scopriamo un po’ la carta d’identità e il curriculum di questa donna formidabile dalle mille risorse.

Luce Pellicani: formazione artistica e professionale

Luce Pellicani si è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e si è diplomata in Pedagogia Teatrale. Dal punto di vista artistico si è formata all’Accademia del Comico e sul palcoscenico di Zelig.

Ha frequentato diversi corsi nella Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi di Milano. Ha studiato e oggi orgogliosamente collabora ad Accademia09 nei corsi di teatro di stand up comedy con quelli che considera i suoi maestri: Angelo Pisani e Alessio Tagliento. Studia il processo creativo organico con John Strasberg.

Luce Pellicani: carriera professionale

Ha elaborato e condotto diversi laboratori di improvvisazione teatrale per bambini in tema di commedia dell’arte, pittura, musica e danza.

La sua formazione pedagogica si basa sulla comunicazione positiva e su tutti quei metodi che pongono la relazione, il gioco libero, l’ascolto attivo al centro della dimensione educativa.

Oggi insegna teatro a bambini e ragazzi e dirige laboratori di comicità.

Dall’esperienza aziendale e teatrale ai laboratori di team building e teatro d’impresa

Prima di dedicarsi completamente all’insegnamento, per diversi anni si è occupata di Nutrizione, Qualità e Sicurezza Alimentare per la GDO.

L’esperienza professionale in azienda le ha insegnato che la capacità nel gestire le relazioni, le emozioni, la fiducia e il lavoro di squadra rimangono tra i primi e autentici vantaggi competitivi che però non vengono mai sfruttati fino in fondo.luce-pellicani

L’esperienza teatrale le ha permesso di comprendere:

  • come il coinvolgimento dei partecipanti, lo studio delle azioni e l’approccio scenico valorizzino il gruppo, l’identificazione, il senso di appartenenza e di come tutto questo possa diventare un laboratorio di sperimentazione parallelo alla realtà di impresa
  • come la preparazione attoriale aiuti ad acquisire consapevolezza di sé, del proprio ruolo, a migliorare la conoscenza dei colleghi, la comunicazione e a rafforzare il lavoro di squadra.

Dall’incontro tra teatro e azienda è nato il suo desiderio di proporre un percorso formativo per ritrovare il benessere all’interno dell’ambienti lavorativi che vogliono migliorare:

  • il clima aziendale
  • le dinamiche di gruppo
  • la gestione dei conflitti
  • il self-empowerment.

Come?  Ricorrendo alla metafora teatrale e al gioco creativo.

Dice la stessa Luce: “Nato dal dialogo tra pedagogia a arte, il teatro nelle organizzazioni rappresenta uno strumento innovativo e altamente formativo poiché interviene sulla qualità della comunicazione, sull’espressione delle emozioni e sulle potenzialità umane del soggetto agendo sulle soft skills”

Il teatro e l’educazione alimentare: il nuovo binomio proposto da Luce Pellicani

Durante il corso di studi in pedagogia teatrale ha fuso le sua passione per il teatro e quella per l’alimentazione. Da quest’incontro è nato il progetto “Ingredienti di Scena”, con l’obiettivo di guidare bambini e ragazzi verso una sana alimentazione attraverso il gioco teatrale, l’espressività e il pensiero creativo.

Vive a Milano, insegna teatro a bambini e ragazzi e dirige laboratori di comicità.

 

0 Likes
33 Views