Luce Pellicani è la nostra docente di stand up comedy insieme ad Angelo Pisani e Alessio Tagliento. Scopriamo un po’ la carta d’identità e il curriculum di questa donna formidabile dalle mille risorse.
Luce Pellicani: formazione artistica e professionale
Luce Pellicani si è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e si è diplomata in Pedagogia Teatrale. Dal punto di vista artistico si è formata all’Accademia del Comico e sul palcoscenico di Zelig.
Ha frequentato diversi corsi nella Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi di Milano. Ha studiato e oggi orgogliosamente collabora ad Accademia09 nei corsi di teatro di stand up comedy con quelli che considera i suoi maestri: Angelo Pisani e Alessio Tagliento. Studia il processo creativo organico con John Strasberg.
Luce Pellicani: carriera professionale
Ha elaborato e condotto diversi laboratori di improvvisazione teatrale per bambini in tema di commedia dell’arte, pittura, musica e danza.
La sua formazione pedagogica si basa sulla comunicazione positiva e su tutti quei metodi che pongono la relazione, il gioco libero, l’ascolto attivo al centro della dimensione educativa.
Oggi insegna teatro a bambini e ragazzi e dirige laboratori di comicità.
Dall’esperienza aziendale e teatrale ai laboratori di team building e teatro d’impresa
Prima di dedicarsi completamente all’insegnamento, per diversi anni si è occupata di Nutrizione, Qualità e Sicurezza Alimentare per la GDO.
L’esperienza professionale in azienda le ha insegnato che la capacità nel gestire le relazioni, le emozioni, la fiducia e il lavoro di squadra rimangono tra i primi e autentici vantaggi competitivi che però non vengono mai sfruttati fino in fondo.
L’esperienza teatrale le ha permesso di comprendere:
- come il coinvolgimento dei partecipanti, lo studio delle azioni e l’approccio scenico valorizzino il gruppo, l’identificazione, il senso di appartenenza e di come tutto questo possa diventare un laboratorio di sperimentazione parallelo alla realtà di impresa
- come la preparazione attoriale aiuti ad acquisire consapevolezza di sé, del proprio ruolo, a migliorare la conoscenza dei colleghi, la comunicazione e a rafforzare il lavoro di squadra.
Dall’incontro tra teatro e azienda è nato il suo desiderio di proporre un percorso formativo per ritrovare il benessere all’interno dell’ambienti lavorativi che vogliono migliorare:
- il clima aziendale
- le dinamiche di gruppo
- la gestione dei conflitti
- il self-empowerment.
Come? Ricorrendo alla metafora teatrale e al gioco creativo.
Dice la stessa Luce: “Nato dal dialogo tra pedagogia a arte, il teatro nelle organizzazioni rappresenta uno strumento innovativo e altamente formativo poiché interviene sulla qualità della comunicazione, sull’espressione delle emozioni e sulle potenzialità umane del soggetto agendo sulle soft skills”
Il teatro e l’educazione alimentare: il nuovo binomio proposto da Luce Pellicani
Durante il corso di studi in pedagogia teatrale ha fuso le sua passione per il teatro e quella per l’alimentazione. Da quest’incontro è nato il progetto “Ingredienti di Scena”, con l’obiettivo di guidare bambini e ragazzi verso una sana alimentazione attraverso il gioco teatrale, l’espressività e il pensiero creativo.
Vive a Milano, insegna teatro a bambini e ragazzi e dirige laboratori di comicità.
Vuoi informazioni sui corsi di recitazione comica?
Compila il modulo e verrai contattato
il prima possibile per ricevere
tutte le informazioni che ti servono!
"*" indica i campi obbligatori