Come tutti probabilmente sapete, domenica notte Leonardo di Caprio ha finalmente vinto l’Oscar come miglior attore protagonista, dopo 6 nomination.

E’ molto interessante andare a rileggere alcuni estratti dalle sue interviste rilasciate prima dell’agognata vittoria che, a mio avviso, spiegano bene il perché degli straordinari risultati conseguiti da questo grandissimo attore.

Ecco alcune delle sue frasi più interessanti:

Fare cose che non mi appassionano mi rende infelice.”

“Ai miei genitori devo tutto. Mi ascoltavano. Ascoltavano quel bambino che diceva:”questo è il mestiere che sogno di fare”. Grazie al loro sostegno incondizionato, mi davano la sensazione che il sogno fosse a portata di mano”.

Il mio unico pensiero non era diventare famoso ma dimostrare a tutti il mio valore,  far vedere a tutti di meritare il successo”.

“Per prendere la luna occorre mirare alle stelle”.

“Quando l’asticella è così alta, per mantenerla lì dov’è, devi impegnarti dieci volte tanto”.

“Se penso a quando avevo 16 anni non sono poi così diverso dal tipo di attore che ambivo a diventare. Volevo essere il più aggressivo e il più ambizioso attore possibile, e anche se nel frattempo sono cresciuto e ho capito che ci sono altre cose altrettanto interessanti, non ho mai smesso di desiderarlo. E ho sempre rispettato i miei fan, anche se so che il loro gusto cambia ogni secondo e anche loro alla fine vogliono vedere attori che corrono dei rischi, che si evolvono. Anche loro vogliono essere sorpresi”.

“Il punto non è ottenere tanti soldi, né un grande successo: non bastano a renderti felice. Conta solo se stai mettendo in pratica l’idea di vivere una vita interessante, se dai un qualche contributo al mondo intorno a te”.

“Non ho rimpianti. Potrei averne se non avessi tratto il meglio dalla fortuna che ho avuto, ma so di avere sempre dato il mio meglio”.

Queste frasi di Leonardo Di Caprio, saranno lo spunto da cui partiremo venerdì per la lezione mensile di Mental Training dei due Master di Recitazione Cinematografica.

Analizzeremo l’atteggiamento vincente di alcuni grandi attori del nostro cinema e capiremo meglio come utilizzare tutto ciò per costruire il proprio successo professionale e personale.

 

0 Likes
712 Views