Vorresti approfondire l’arte del Cinema?

Vuoi lavorare come regista e filmmaker insieme a professionisti del settore?

Vuoi lavorare con i migliori registi, direttori della fotografia e della ripresa sul campo?

Sei pronto per scrivere e dirigere il tuo primo cortometraggio?

Non hai tempo? sei in ritardo sulle iscrizioni … 

Ho studiato la soluzione per te.

Intanto mi presento, sono Stefano e sono il responsabile dell’area Cinema Di Accademia09.

In questi anni dedicati alla formazione nell’ambito cinematografico ho avuto modo di valutare tanti percorsi di studi proposti.

La mia considerazione, che immagino condividerai, è che nella maggior parte di questi programmi di studio manca una buona parte pratica. 

La pratica che possiamo poi ritrovare in

  • simulazione di set
  • stage
  • laboratori

sono considerate un grandissimo valore aggiunto perché sono richiesti proprio dal mondo del lavoro.

Oggi le case di produzione, come le grandi aziende,  non guardano più solo il titolo, ma che tipo di esperienza hai, se hai del materiale da visionare e se hai fatto mai esperienza sul campo. 

Lo sappiamo bene che a volte non è facile avere tutti i requisiti in regola per il mondo del lavoro, in particolare quando ci chiedono di avere già esperienza pur avendo appena finito gli studi. Un controsenso se vogliamo. Ma se analizziamo le cose in modo più approfondito vediamo che in effetti il programma di studi americano, considerato tra i più completi ma non per forza il migliore, prevede un gran numero di ore di simulazione sul campo e di pratica. 

Accademia09 ha fatto tesoro di questo e ha voluto strutturare i suoi corsi su dei principi fondamentali e che  ritrovi in tutti gli studi più importanti al mondo sulla formazione:

  • Impari da grandi professionisti
  • Fai tanta esperienza sul set
  • Gestisci i tuoi collaboratori
  • Ottieni un collegamento diretto con il mondo del lavoro

Per questo i nostri corsi sono tenuti da professionisti del settore, registi del calibro di Leone PompucciDario Baldi sono i tuoi insegnanti e i tutor con i quali condividerai ore di set e lezione pratica e teorica. Tutta la teoria sarà sempre applicata con tante esercitazioni.

Su queste basi abbiamo strutturato un nuovo corso che ti permetta di fare esperienza di cinema, senza perdere altro tempo.

E’ un corso intensivo che si svolgerà nel fine settimana, e se non puoi seguire l’accademia di Cinema tutti i giorni oppure vuoi avere un’idea chiara di come si lavora nel cinema.

Il corso è tenuto da professionisti del settore, e avrai l’occasione di lavorare con Dario Baldi, regista cinematografico (regista di “Benvenuti a Tavola”, “Faccio un salto all’Avana”, “Gli anni verdi”, “C’è sempre un perché” ecc.. oltre a documentari e pubblicità per grandi marchi), Fabrizio Nacciareti, direttore della fotografia, Sandro Broggini, fonico e tanti altri.. .

Acquisirai le basi per riuscire ad affrontare la creazione di un prodotto audiovisivo. Durante il corso quindi dovrai realizzare uno tra questi progetti, partendo dall’ideazione  fino alla realizzazione pratica:

  • videoclip
  • spot
  • mini documentario
  • cortometraggio

È senza dubbio uno dei corsi più completi e affascinanti per iniziare a conoscere le molteplici professioni del settore cinetelevisivo.

In 220 ore di lezione passeremo dalla teoria alla pratica, per applicare e sperimentare tutto quello che faremo. Affronteremo:

  • le basi della sceneggiatura, con la grammatica del linguaggio cinematografico, passando per l’idea, il soggetto, il trattamento, come costruire il personaggio e la definizione del conflitto.
  • La regia, i diversi tipi di regia. Come muoversi sul set, le scelte registiche, come scegliere e dirigere un attore, analisi di una sceneggiatura
  • Fotografiapartendo dalle basi della luce fino all’uso della camera, le inquadrature e cosa racconta un’inquadratura
  • Audio, le basi della fonica e della presa diretta
  • Montaggio, la grammatica del montaggio dall’acquisizione all’editing

Una regola dice: “Tu devi fare in questo modo…”

Un principio afferma: “Questo funziona … e ha sempre funzionato” …

Gli artisti inesperti e ansiosi ubbidiscono alle regole, quelli ribelli e non istruiti le infrangono ma i veri artisti padroneggiano la forma.

 —————————————————————————————————————————————————-

Il costo del corso è di  3.657€ (con possibilità di rateizzare).

Quando inizia:  Febbraio 2020

Quando finisce: Maggio 2020

P.S.: Con il lavoro di fine corso sarai valutato e se vorrai continuare il percorso avrai l’opportunità di passare al secondo anno del corso cinema 9 weekend oppure dell’accademia di Cinema di Accademia09.

0 Likes
24 Views