Il riscaldamento vocale non va sottovalutato. Proprio come prima di una performance sportiva un atleta ha bisogno di riscaldare tutti i muscoli del corpo per poter dare il massimo, un cantante o un attore ha bisogno di riscaldare le corde vocali, i muscoli della voce, per poter cantare o recitare al meglio. Occorre quindi non sottovalutare la necessità e i benefici del riscaldamento vocale prima di un’esibizione ma anche prima di una lezione o di una prova per evitare di compromettere la voce nel breve e nel lungo periodo. Vediamo insieme perché riscaldare la voce è fondamentale e le basi per un buon riscaldamento della voce.

Perché il riscaldamento vocale è necessario

La nostra voce ha bisogno di essere curata proprio come qualsiasi altra parte della nostra persona. E’ lo strumento attraverso cui comunichiamo con gli altri. Di conseguenza prendercene cura vuol dire anche prenderci cura della nostra comunicazione.

Il riscaldamento vocale è una delle sane abitudini per prendersi cura della propria voce, è una pratica che dovrebbe far sempre parte della routine quotidiana di un cantante, di un attore, di un oratore o di chi utilizza la voce in modo professionale.

Affinché la prestazione vocale sia di qualità occorre che la voce sia riscaldata e preparata a venir fuori al meglio. Inoltre una voce riscaldata si riprende molto più velocemente dai traumi che ha subito.

Cosa serve per un buon riscaldamento vocale

Proprio come per riscaldare ogni altro muscolo occorre metterlo in movimento con opportuni esercizi, per riscaldare le corde vocali, i “muscoli della voce” occorre eseguire esercizi opportuni, alcuni che le interessano in maniera diretta, altri invece che coinvolgono altre parti del corpo e che hanno ripercussioni sul loro funzionamento.

Gli esercizi di riscaldamento vocale portano gradualmente il nostro corpo al livello di performance senza creare shock per le corde vocali e riducendo la possibilità di un affaticamento precoce e conseguente riduzione della durata della performance. Per questo il riscaldamento vocale è materia oggetto di studio del corso di canto di Accademia09.

E’ importante: riscaldamento-vocale-esercizi

  • eliminare ogni tensione muscolare a collo, spalle, viso, lingua e labbra con esercizi di stretching-allungamento e esercizi di rilassamento
  • decidere la durata del riscaldamento in base al tempo a disposizione, alla necessità e alla lunghezza della performance
  • scegliere gli esercizi per riscaldare la voce più adatti e definirne la sequenza
  • evitare l’assunzione di bevande fredde perché tendono a bloccare le corde vocali
  • evitare le sostanze alcoliche perché fanno riscaldare le corde vocali in maniera errata, appena passa l’effetto dell’alcool le corde vocali tornano fredde e pronte ad avere ogni tipo di problema.

 

 

 

 

 

 

0 Likes
61 Views