Migliorare la comunicazione: la chiave per relazioni di successo

Migliorare la comunicazione è fondamentale per poter vivere ogni tipo di relazione – lavorativa, familiare, di amicizia…- in maniera vincente, senza lo stress che un’inadeguata comunicazione comporta.

“Il modo in cui comunichiamo con gli altri e con noi stessi determina la qualità della nostra vita” Anthony Robbins

Siamo esseri sociali “progettati” per interagire con le altre persone e la comunicazione è il mezzo che utilizziamo. La comunicazione è un elemento dinamico che si intreccia nella maggior parte delle attività quotidiane.

Padroneggiare la comunicazione è un successo per chiunque. Pertanto quanto maggiori sono le nostre capacità comunicative tanto migliore sarà la qualità delle nostre relazioni. Al contrario, uno stile di comunicazione errato impedisce di trasmettere idee, dà spesso origine a incomprensioni, problemi, bisticci e discussioni, ed è facile urtare i sentimenti di qualcuno solo perché la comunicazione è avvenuta in maniera sbagliata.

Saper comunicare è fondamentale per trasmettere pensieri, idee e visioni. Saper comunicare in modo efficace e accattivante, lascerà tutti piacevolmente stupiti e soprattutto coinvolti: una comunicazione efficace aiuta a trasmettere ai tuoi dipendenti, collaboratori, colleghi le tue idee brillanti, la tua vision e a coinvolgerle attivamente attirando il loro interesse, mostrando loro non solo di essere pienamente consapevole di quello che stai loro comunicando ma di avere bisogno di loro alla stessa maniera di quanto loro possono aver bisogno di te.

Comunicare bene ti aiuta a fare squadra veramente e in maniera vincente; ti aiuta ad essere chiaro e assertivo con le persone con cui ti relazioni mettendole in condizione di prestare attenzione a te e a quello che hai da dir loro.

Migliorare la comunicazione è vitale! Tanti al mondo hanno avuto grandi idee ma solo quelli che sono riusciti a trasmetterle agli altri hanno ottenuto appoggio.

L’utilità di un corso di public speaking per migliorare la comunicazione

Ogni volta che comunichiamo entrano in gioco la nostra sfera emotiva e le nostre competenze tecniche. Solo mettendo in campo le strategie giuste possiamo riuscire a gestire le emozioni che possono bloccarci, creando uno stato di agitazione e confusione mentale e privandoci letteralmente di parole, e a riorganizzare in maniera efficace i nostri pensieri per poterli esporre.

Un corso di public speking nasce con l’obiettivo di aiutare a migliorare la comunicazione. Come? Fornisce sia strategie per gestire le emozioni sia strategie di comunicazione efficace, ti aiuta a lavorare su queste strategie un po’ per volta così da poter valutare accuratamente i progressi e gli errori e diventare poco a poco padroni della tua comunicazione.

Accademia09 con il suo corso di public speaking vuole aiutarti in un percorso di crescita personale vòlto a migliorare le tue performance comunicative e equipaggiarti per diventare un comunicatore di successo!

Alcuni punti da tener presenti per migliorare la comunicazione migliorare-la-comunicazione

Come per ogni cosa, quando si comunica ci sono cose che occorre fare e altre da evitare assolutamente. Ecco un elenco con alcuni punti cardine per una comunicazione che funzioni.

1) Ascolto Attivo

Per saper comunicare bene è necessario saper ascoltare i propri interlocutori: questo aiuta in una comunicazione che non sia a senso unico e centrata su noi stessi (il livello della tua capacità di ascolto indica quanto tu sia centrato su te stesso o sugli altri) e a mostrare loro interesse e ad apprendere da loro.

L’ascolto attivo aiuta a costruire un rapporto di rispetto e fiducia ed è importantissimo per avere una comunicazione efficace e arricchire la propria vita e quella degli altri.

2) Comunicazione Non Verbale

Per migliorare la comunicazione occorre anche prestare attenzione al linguaggio non verbale, il quale veicola gran parte del messaggio che si vuole trasmettere: La più grande ricchezza di informazioni risiede nel linguaggio del corpo delle persone in quanto il corpo comunica ininterrottamente.

Basta che tu osservi il comportamento fisico (espressioni facciali, gesti, posture, contatto oculare…) e capirai opinioni nascoste, che non vogliono essere esternate. Per questo sviluppare la capacità di comprendere e usare la comunicazione non verbale può aiutarti a entrare più facilmente in sintonia con gli altri, a capirli più a fondo.

Allo stesso modo è importante il tuo linguaggio del corpo quando vuoi comunicare qualcosa con passione ed esprimere le tue idee con maggior efficacia: non puoi non usare il linguaggio del corpo – il tipo di espressioni facciali che usi, il modo in cui gesticoli , le posture, il contatto oculare e anche la tensione muscolare e il modo in cui respiri. E’ fondamentale che tu riesca usare bene la comunicazione non verbale, migliorandola con l’utilizzo di un linguaggio del corpo aperto, caratterizzato da sorrisi, muscoli rilassati e faccia espressiva.

3) Comunicazione Paraverbale

E’ importante che tu ponga particolare attenzione non solo alle parole che dici ma anche al modo in cui lo dici: il tono della voce, la velocità , il timbro e il volume contano. E’ importante saper modulare al meglio la loro voce trasmettendo passione, in modo da far risaltare un’idea o un concetto attraverso il corretto uso delle pause , variando il volume della loro voce per enfatizzare una parola o una frase.

4) Linguaggio persuasivo

E’ fondamentale che le tue parole lascino il segno, un ricordo impresso nella mente dei tuoi interlocutori. Per questo è indispensabile andare oltre la semplice informzaione, occorre toccare le corde emotive del tuo pubblico. Il tuo messaggio deve essere chiaro, facilmente comprensibile, ma allo stesso tempo deve avere un significato per lui, devono evocargli una nota emotiva, deve essere credibile ispirando la sua fiducia ed essere tale da coinvolgerlo emotivamente al punto tale da spingerlo all’azione e a condividerlo con altri in maniera contagiosa.

5) Comunicazione Assertiva

Per finire, saper comunicare richiede anche “assertività”, saper esprimere e far valere le proprie opinioni e le proprie idee usando i giusti modi e le giuste parole, facendo arrivare e rispettare il proprio messaggio senza mancare di rispetto alle altre persone.

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