Ogni settimana pubblichiamo articoli con contenuti che riteniamo possano essere d’interesse per tutti coloro che frequentano i nostri percorsi di formazione. Nel farlo alterniamo notizie sulle 9 aree tematiche dei nostri percorsi.

Oggi tocca all’area dell’Intelligenza emotiva, materia trasversale insegnata in tutti i nostri corsi, e in un corso dedicato e approfondito, specifico per chi vuole prendere in mano il timone della propria vita e imprimergli una direzione chiara verso i propri obiettivi più importanti.

 

Oggi rispondiamo ad una domanda: cosa può determinare il fallimento dei tuoi progetti o ostacolare il raggiungimento dei tuoi obiettivi?

Uno dei pericoli più grandi per chi ha un obiettivo ambizioso da raggiungere sono compagni di viaggio negativi.

Persone pronte a distruggere ogni sogno e ogni entusiasmo che rendono il tuo percorso verso la tua realizzazione molto più difficile.

Una verità che dobbiamo tenere in considerazione è che tutti ci influenziamo a vicenda ogni volta che interagiamo.  Siamo tutti agenti di cambiamento.

Se sei una persona impegnata a costruire la vita che desideri, probabilmente sei una persona positiva ed entusiasta (in caso contrario forse dovresti venire al corso sull’Intelligenza emotiva).

Se dunque sei una persona positiva ed entusiasta, molto spesso influenzerai gli altri, contagiandoli con il tuo ottimismo e con il tuo entusiasmo.

In altri momenti tuttavia, le persone negative e pessimiste che ti circondano tenderanno ad influenzarti in negativo, spegnendo il tuo entusiasmo e abbassando la tua energia.

La dinamica è questa: o  tu riesci ad influenzare loro, oppure loro influenzeranno te. Non c’è alternativa.

Purtroppo per quanto tu possa avere voglia di cambiare gli altri ci sono anche delle persone che difficilmente cambieranno e continueranno a vivere nel loro pessimismo e a generare energie negative.

Riporto qui sotto un estratto di un articolo di Paolo Ruggeri, un mio collega che da anni si occupa con grande competenza di formazione di manager e imprenditori, che distingue 5 categorie di persone pericolose per il tuo successo:

“1) LE PERSONE NOCIVE

Le persone nocive agiscono come quei grandi pini sotto i quali qualsiasi pianta ha difficoltà a crescere e, se anche ci riesce, cresce rachitica o con grandi stenti. L’associazione con questo tipo di persone comporta grandi difficoltà e sicuramente una grande quantità di stress. Ogni volta che ti accompagni a loro tendi a peggiorare. Tutte le volte in cui nella mia vita mi sono associato con persone del genere, dopo un po’ di tempo, inspiegabilmente, le cose iniziavano ad andarmi male. Io stesso facevo errori stupidi e, più passava il tempo, meno avevo fiducia in me stesso.

2) LE PERSONE NEGATIVE

Esistono persone che si concentrano primariamente sui lati negativi di coloro che hanno intorno. Hai mai avuto a che fare con qualcuno che, qualunque cosa tu facessi, ci trovava dei difetti? O che era sempre pronto a indicarti tutto quello che facevi male, senza essere altrettanto pronto a riconoscere tutto ciò che facevi bene? Spesso sono persone che vedono i propri simili come potenziali nemici, piuttosto che come amici. Questo atteggiamento a volte deriva da grandi fregature o sconfitte che hanno subito nel passato oppure dall’essere rimaste a loro volta associate per lungo tempo con una persona negativa. Avere a che fare per molto tempo con una persona del genere è frustrante, perché ti svuota, ti demotiva, ti rende incerto riguardo alle tue vere capacità.

3) LE PERSONE CON SCARSO SENSO ETICO

Queste sono persone che spesso o volentieri sono coinvolte in attività non etiche. Tradiscono o rubano o truffano. Le persone con uno scarso senso etico sono pessimi compagni di viaggio. Proprio perché imbrogliano o mentono, stai pur tranquillo che prima o poi mentiranno anche a te. Ma il fatto che mentiranno anche a te è il meno. Alla lunga, continuando a frequentarle, tu stesso sperimenterai un peggioramento del tuo senso etico e la tua vita comincerà ad ingarbugliarsi.

4) LE PERSONE CHE NON SI METTONO IN DISCUSSIONE

Mettersi costantemente in discussione è una grande caratteristica della persona di successo. Con il mondo che cambia velocemente, con l’azienda che cresce, la capacità di correggere se stessi è fondamentale. Stai attento a chi non lo fa, perché prima o poi, avendo a che fare con loro, la loro riluttanza a mettersi in discussione ti farà pensare “che forse il problema sei tu”. E quando arrivi a pensare quello, ti devasteranno.

5) LE PERSONE CHE NON CREDONO IN TE

Per avere successo devi avere vicino degli amici che credono in te. Le persone che non credono in te non sono buoni amici, perché metteranno in luce tutte le tue lacune e le amplificheranno. Circondati di persone capaci e che credano in te.”

Il consiglio di Paolo Ruggeri, che mi sento di condividere in pieno, è questo:

“Quando hai a che fare con persone delle 5 tipologie che ti ho appena descritto, attiva l’anti virus e fai molta attenzione! Se dovessi avere persone nel tuo ambiente con le caratteristiche di cui sopra devi intraprendere rapidamente delle azioni correttive. Altrimenti, così come il computer che, infettato da un virus, inizia a mandare e-mail infette a tutta la lista di indirizzi, comincerai a tua volta a utilizzare quelle stesse caratteristiche con le persone che interagiscono con te.

Non aggredirle, non andarci in scontro, non elencare tutti i difetti che hanno, rimani una bella persona. Prova a metterti in discussione tu, prova a cambiare il tuo atteggiamento. Guarda sinceramente se c’è qualcosa che stai facendo tu che non è ottimale nei loro confronti. Poi prova a influenzarle facendo leva sui loro lati positivi. Se non le influenzi, sai già come andrà a finire, tu stesso regredirai e tornerai a commettere le stesse azioni negative.

Dopo aver provato un certo numero di volte, se vedi che non c’è stato nessun miglioramento o nessun miglioramento apprezzabile, devi sapere che se continui a frequentarle assiduamente te ne tornerai nell’invisibilità, ma non solo.

Frequentando le persone nocive si arriva un po’ alla volta a credere che tutta l’umanità sia composta di persone simili. Non è vero. Là fuori ci sono anche tante persone positive che sono contente se hai successo, che vogliono aiutare gli altri e che cercano di mettere in luce il bello e il positivo, piuttosto che il tetro e il cupo.

I compagni che scegli determineranno il tuo destino. Se vuoi volare con le aquile, devi smetterla di frequentare i tacchini, e soprattutto… i cacciatori.

Associati con persone positive!!!”

Post di Cristiano Violo – Insegnante di Intelligenza Emotiva e Mental Training