Come lavorare in radio: consigli utili

Come lavorare in radio, questa invenzione che, dopo l’invenzione della stampa, possiamo annoverare tra le principali innovazioni nell’ambito della comunicazione.

La radio è uno dei mezzi di comunicazione di massa tra i più amati, la compagna perfetta per i lunghi viaggi in auto, che ha dimostrato di saper resistere e adattarsi a qualsiasi epoca e innovazione tecnologica, influendo sulla storia e svolgendo una funzione sociale importantissima.

Lo sviluppo di ambienti digitali e la nascita dei social network ha fatto sì che la realtà radiofonica, oggi, si trovi ad interagire sempre più spesso con il moderno mondo del web.

Grazie agli strumenti messi a disposizione dall’ambiente digitale, sono aumentate le opportunità per le stesse radio che riescono così ad attuare nuovi processi di fidelizzazione ed incrementare l’interazione con gli ascoltatori tramite i canali social sono aumentate.

Alla stessa maniera sono aumentate le figure professionali che vi lavorano mentre le figure preesistenti si sono dovute riadattare. Tra queste le figure degli speaker radiofonici, figura professionale in radio che rimane tra le più ambite da chi vuole lavorare nel mondo delle emittenti radiofoniche e che negli ultimi anni è cambiata, si è evoluta.

Gli operatori del settore radiofonico devono sviluppare forti capacità sinergiche con i differenti media con cui la radio può oggi interfacciarsi e riuscire ad investire in maniera lungimirante su progetti digitali di successo.

La radio è diventata oggi un’ “entertainment company”, focalizzata sui contenuti e sugli utenti che possono interagire con la radio in prima persona. Allo stesso tempo continua a dare sempre tanta importanza alle informazioni. E ha pure iniziato a considerare sempre più fondamentale il reparto social negli ultimi anni.

Cosa serve per lavorare in radio come speaker come lavorare in radio

Il canale radio oggi offre la possibilità ai giovani di operare in un ambiente sempre più interattivo fornendo formazione ed informazione. Dinanzi all’evoluzione del settore, abbiamo visto che anche le figure professionali in radio si stanno evolvendo. Per questo è importante capire quali caratteristiche deve avere e sviluppare chi vuole lavorare come conduttore radiofonico.

Le caratteristiche di un conduttore radiofonico

Per lavorare come speaker radiofonico non sono sufficienti una bella voce e un’ottima dizione. Servono altre doti come una grande personalità e una grande capacità di comunicazione miste ad una certa sensibilità e una certa apertura mentale. Servono anche un orecchio discreto, competenza tecnica e cultura generale (musica, film, storia, geografia, attualità, politica…). A queste si aggiungono buone doti di improvvisazione e di intrattenimento.

E’ anche importante che uno speaker sappia gestire le sue emozioni, che abbia la capacità di entrare con grande concentrazione nel ruolo senza lasciarsi disturbare dalle proprie emozioni che potrebbero interferire nella sua comunicazione col pubblico.

Iter di un conduttore radiofonico

Le vie per lavorare come speaker radiofonico sono molteplici.  C’è chi ci arriva per caso. Qualcuno ci arriva perché ha studiato frequentando un corso di conduzione radio. E qualcun’altro perchè è passato prima per corsi di dizione.

Sicuramente studio, allenamento ed esperienza sono valore aggiunto per chi vuole entrare a lavorare in un’emittente radiofonica di una certa importanza.

Un buon corso di conduzione radio come quello di Accademia09 che non solo metta a disposizione docenti professionisti nel mondo della radio ma anche numerose opportunità di esperienza sul campo e offra contatti con il mondo del lavoro.

L’esperienza in emittenti radiofoniche locali è un must!

Scegli il corso di conduzione radio di Accademia09

La chiave del successo del corso di conduzione radio Accademia09 è stata la convinzione di non tralasciare, come spesso accade, fattori fondamentali come l’esperienza sul campo e il supporto dei nostri allievi nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Durante il percorso che sceglierai di seguire con noi avrai a disposizione tutti gli strumenti necessari per trasformare la tua passione in una vera professione.

Grazie alla possibilità di accedere al Studio09, un club esclusivo di speaker professionisti, la Scuola Radio di Accademia è, a tutti gli effetti, occasione di formazione sul campo. Iscriviti, sarà il miglior investimento per la tua carriera.

0 Likes
37 Views