Come diventare regista cinematografico?

Lavorare dietro una macchina da presa cinematografica è il sogno nel cassetto di tante persone.

Tanti registi di fama internazionale quali Fellini hanno sicuramente svolto un lavoro brillante. Tanto brillante da lasciare una traccia indelebile nel panorama cinematografico e rimangono eterni esempi di bravura e professionalità per chiunque ami il cinema e aspiri a far carriera come regista.

Non tutti sono arrivati al successo alla stessa maniera. Molti di loro hanno lasciato dei modelli da seguire anche per quanto riguarda il percorso formativo di un aspirante regista.

Tuttavia il lavoro, se da una parte il lavoro del regista è affascinante, dall’altra parte è un lavoro che comporta molte responsabilità che necessitano di competenze molto dettagliate. E’ su di lui che infatti poggia gran parte del peso dell’intera produzione.

Il regista, infatti, è il coordinatore di tutte le azioni che riguardano la realizzazione di una produzione cinematografica, televisiva o teatrale. Dalle luci alla fotografia, dai costumi alle riprese, è il “direttore generale”. Egli si occupa di tante cose, tra cui:

  • Selezionare il cast, insieme al produttore
  • Lavorare alla sceneggiatura fino alla sua stesura definitiva
  • Stabilire la posizione della macchina da presa e delle luci in collaborazione con il direttore della fotografia
  • Scegliere l’ambientazione dell’opera
  • Studiare e integrare la sceneggiatura, collaborando all’analisi delle esigenze e dei costi scena per scena
  • Supervisionare la fotografia e la selezione delle scenografie e dei costumi di scena
  • Curare le prove delle scene relative a opere teatrali, cinematografiche o televisive
  • Coordinare la direzione del montaggio del film, della scelta delle luci, di eventuali post-sincronizzazioni, della realizzazione della colonna sonora e del mixage finale
  • Curare i rapporti con la casa di produzione
  • Contribuire al reperimento dei finanziamenti

Vediamo quindi quali passi seguire e quale percorso formativo scegliere se anche tu sei appassionato di cinema e vuoi diventare un regista.

Gli step formativi per diventare regista

Tante sono le strade possibili per diventare un regista.

E’ buono fare delle prime esperienze provando a girare dei cortometraggi mentre si studiano e analizzano i film di altri per cercare di capire come un vero regista lavora.

Però questo da solo non basta; quello che in ogni caso non può mancare è una formazione che spazi tra tutti i campi della produzione artistica.

Dovendo interfacciarsi con tutta la troupe cinematografica, il regista deve capirne di installazione della scenografia e creazione dei costumi, di fotografia e di montaggio.come-diventare-regista

 

Formazione teorica

E’ altamente consigliabile iscriversi al Dams-corso di Laurea Triennale in Scienze della Musica, delle Arti e dello Spettacolo.

Successivamente si può proseguire con un Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e delle Produzioni Multimediali. In questo corso potrai scegliere l’indirizzo di studi da intraprendere per approfondire le tue competenze nell’ambito della produzione, distribuzione e conservazione dei prodotti performativi, cinematografici, audiovisivi, musicali e multimediali.

 

Formazione pratica

Iscriversi ad una scuola di regia o ad un’accademia di regia è poi ciò che permette effettivamente di sperimentare sul campo: dalle conoscenze infatti si passa allo sviluppo delle competenze necessarie.

Una scuola di regia offre tanti laboratori e stage obbligatori che mettono gli studenti nella condizione di mettersi realmente al lavoro diretti da professionisti nel settore. Inoltre offre accesso a tante attrezzature del mestiere ed è una grande occasione per creare contatti con il mondo del lavoro oltre che per arricchire il tuo portfolio.

La scuola di regia di Accademia09 ti offre la possibilità di imparare a scrivere, dirigere e realizzare un film, permettendoti di acquisire tutte le competenze per trasformare la tua passione in lavoro:

  • ti permette di imparare da grandi professionisti del cinema;
  • ti permette di fare tanta esperienza sul set;
  • ti offre un collegamento diretto con il mondo del lavoro.

Se sei interassato a scoprire cosa ti offre Accademia09, per saperne di più clicca sul link qui sul corso di scuola di regia.

0 Likes
16 Views