Come diventare attore professionista: i passi per fare della tua passione il tuo lavoro

Come diventare attore? E’ la domanda di molti aspiranti attori. La carriera degli attori esercita da sempre il suo fascino su molti: grandi opere cinematografiche, teatrali e televisive hanno fatto del mondo dello spettacolo il desiderio lavorativo di molte persone. Alcune già da piccole sognano di ripercorrere i passi di grandi artisti di fama mondiale, altre in età più tarda magari a seguito di esperienze attoriali vissute sul palcoscenico di una scuola o di un teatro locale.

Sicuramente uno degli ostacoli più grande che incontra chi vuole diventare un attore è il fatto che in molti vedono troppo spesso il mestiere di attore non come un vero e proprio lavoro, ma come un hobby che solo pochi talentuosi e fortunati sono riusciti a trasformare in una professione remunerativa. Combattere con una mentalità del genere può essere scoraggiante ma se recitare è la tua passione persevera: non vuol dire che sarà facile ma che con il giusto impegno potrai sperare di realizzare il tuo sogno. Formazione, talento, esperienza sul campo, casting, contatti lavorativi giusti, determinazione, pazienza e tanto altro sono alcuni dei fondamentali che devi considerare se vuoi provare a fare carriera da attore.

Investi nella tua formazione

come diventare attore

Molti credono ancora che il talento sia sufficiente per fare questo lavoro per bene. In realtà il talento aiuta ma senza lo studio non si va da nessuna parte! Molti ignorano che dietro ad attori di una certa bravura ci siano formazione e studio continuo. Sia che si tratti di recitare su un set cinematografico o su uno televisivo, sia che si tratti di salire sul palco di un teatro e recitare dal vivo, chi recita deve avere un’ottima dizione, una buona capacità interpretativa e la capacità di raggiungere il pubblico.

Se c’è la possibilità di sviluppare queste competenze da autodidatta, entrare a far parte di una buona scuola di recitazione ti aiuterà a raggiungere questi obiettivi (e non solo!) grazie a corsi ben strutturati tenuti da insegnanti specializzati che hanno già fatto lo stesso percorso e che lavorano nel mondo della recitazione. Le scuole di recitazione inoltre ti offrono non solo la teoria ma anche tanta pratica, cosa indispensabile per la tua crescita personale e professionale. Infatti una volta che sarai lì dentro potrai fare molta esperienza: attraverso l’assegnazione – più volte durante i corsi – di una parte che dovrai studiare e mettere in scena potrai metterti alla prova, vincere la paura, lavorare sulla voce e sulla presenza scenica sotto la direzione degli insegnanti con continua opportunità di migliorare! Frequentando un corso potrai capire anche che tipo di attore diventare. Come diventare un attore? Sarà molto più semplice se non sarai da solo a lavorare su te stesso! Persone che ti guardano da fuori con lo giusto spirito critico e la volontà di farti progredire sono un valore aggiunto di inestimabile valore per la tua crescita.

Accademia09 è il posto giusto se vuoi il top della formazione

La nostra accademia è nota per la qualità del suo lavoro, ben visibile dai risultati raggiunti nel mondo lavorativo da molti dei suoi allievi. Sono in molti gli attori che hanno preso le mosse proprio da Accademia09.

Accademia 09 ti offre 3 tipi di percorsi in base ai tuoi obiettivi insieme a:

  • formazione con i migliori professionisti del Cinema e dal Teatro;
  • tanta esperienza sul set davanti alla macchina da presa;
  • una mentalità da professionista, per affrontare al meglio ogni tipo di provino e casting;
  • un collegamento diretto con il mondo del lavoro, che ti darà reali opportunità di lavoro.

Visita il nostro sito e l’intera offerta formativa. Oltre alla scuola di recitazione, tra i nostri corsi trovi anche scuola di regia, corso di dizione e uso della voce, corso di doppiaggio.