Chissà perché l’abilità di comunicare in video è così sottovalutata?

Dei 9 diversi percorsi che proponiamo in Accademia09, quello per imparare a comunicare in video e imparare come condurre una trasmissione televisiva, ma anche un evento live o un video di qualsiasi tipo, è quello che riceve meno richieste.

Il dato ci stupisce perché questa abilità ha numerose aree di applicazione e offre diversi sbocchi lavorativi.

Il Corso di Conduzione TV e Comunicazione in Video  è infatti un corso specialistico per chi ha l’obiettivo di lavorare in TV come conduttore,  come autore o nella produzione,  ma anche per chi semplicemente vuole capire come comunicare in video in modo efficace e professionale.

In un mondo dominato dalla comunicazione visiva questo corso può fornire competenze importantissime a tutti coloro che hanno un’attività da promuovere online o a chiunque voglia creare dei video di sensibilizzazione o promozionali, ma anche a chi voglia lavorare come video reporter sul web o comunque creare dei video d’informazione da postare sui social. Insomma è veramente un percorso estremamente utile per tanti diversi scopi.

Il corso consta di 6 moduli intensivi ed è quindi facile da frequentare anche per chi lavora.  Trovi il programma completo sulla pagina  https://www.accademia09.it/corsi/lavorare-in-tv-milano/

 

Chi ha ideato e cura questo percorso è inoltre estremamente qualificato ed esperto del settore. Si chiama Eddi Berni, ed è una delle personalità più autorevoli del mondo televisivo musicale italiano. Autore televisivo di programmi come il Festival di SanRemo, Rockpolitik, Festivalbar, Scalo 76 e altri importanti programmi tv. Ha diretto praticamente tutti i conduttori televisivi di maggior successo: Celentano, Fiorello, Amadeus, Gerry Scotti, Panariello, Carlo Conti, Michelle Hunziker, Simona Ventura,Vanessa Incontrada e tanti altri.

Ha lavorato in tutte le reti televisive più importanti, dalla Rai a Mediaset, da Mtv a Disney Channel.

Abbiamo chiesto ad Eddi perché secondo lui questo percorso è poco richiesto e lui ha risposto così:

C’è la falsa credenza che per lavorare in Tv non servano particolari abilità. Nell’era dei reality si pensa che basti fare i personaggi sopra le righe, ma non è così. Questa convinzione porta molti ragazzi ad essere delle meteore. Partecipano ad un reality o ad un programma televisivo oppure creano un loro canale youtube e poi dopo poco tempo scompaiono dalla scena. Creare dei video con contenuti professionali e interessanti e farlo nel lungo periodo è qualcosa di più impegnativo che richiede competenze specifiche. Mi piacerebbe che questa cosa fosse compresa da chi ha l’ambizione di creare dei video veramente interessanti e magari trasformare questa attività in un vero lavoro”

Siamo pienamente d’accordo con Eddi e speriamo con questo articolo di far arrivare questo messaggio a più persone possibile.

Se sei anche tu d’accordo con Eddi condividi per favore questo articolo.